• 2 Ottobre 2024
  • Eventi
  • by Emanuela Crosetti
  • 264

“Le potenzialità del sistema termale di Casteldoria e le opportunità derivanti dalla geotermia per le comunità locali”

“Le potenzialità del sistema termale di Casteldoria e le opportunità derivanti dalla geotermia per le comunità locali” è il titolo dell’incontro pubblico promosso dalla Associazione di Promozione Sociale Camperisti Torres con i Comuni di Santa Maria Coghinas e di Viddalba.

L’incontro, che si svolgerà nell’Auditorium comunale di Santa Maria Coghinas giovedì 3 ottobre alle 16 si propone di approfondire e analizzare le potenzialità turistiche e sanitarie del sistema termale di Casteldoria, ma anche “le opportunità derivanti dalla geotermia per l’isola, come dimostrano i progetti portati avanti in quest’area”, spiegano gli organizzatori riferendosi caso unico a livello regionale di Viddalba, dove è in atto un progetto pilota di teleriscaldamento e teleraffrescamento nell’ambito di uno studio nato grazie alla collaborazione tra Comune e Università di Cagliari. 

Un incontro quindi incentrato su un tema quanto mai attuale, visto che in Sardegna è in corso un acceso dibattito sulla transizione energetica. All’evento saranno presenti numerosi esperti del settore. Anche A.N.Co.T. sarà frai primattori, con un intervento affidato alla Presidente Franca Roso, che porterà il suo contributo su “Le buone pratiche degli Enti locali”, ma anche con un intervento di stampo scientifico affidato al professor Antonio Fraioli dell’Università La Sapienza (collaboratore dell’associazione) che relazionerà sul tema “Le acque termali di Casteldoria: proprietà curative”.

All’incontro, che sarà moderato da Rosario Musmeci, presidente dell’associazione Camperisti Torres, interverranno anche Pietro Carbini, sindaco di Santa Maria Coghinas e vicepresidente di Ancot, Marta Gabriel, demoentropologa, Giovanni Andrea Oggiano, sindaco di Viddalba, e Andrea Frattolillo, docente dell’Università di Cagliari. Sarà inoltre presente l’assessore regionale all’Industria, Emanuele Cani.