Regione: Emilia Romagna
Provincia: Forlì Cesena
La cittadina di Bagno di Romagna è un incrocio miracoloso tra la purezza della natura che la circonda, il calore naturale delle acque, l’intensità dei sapori della sua gastronomia e tutta la cordialità di una piccola comunità di montagna. Terra di storia e di storie, di incontri e di un benessere per tutte le stagioni. Perché ogni tempo e luce rappresentano un vero e proprio omaggio alla filosofia del vivere lento e bene.
Furono i Romani, in epoca imperiale, a costruire il primo balneum, nucleo originario dell’abitato termale, ovvero Oppidum Balnei, così chiamato proprio per la presenza di acque termali. Le terme, infatti, vengono espressamente citate in un epigramma dal poeta della corte imperiale Marziale. Con la caduta dell’Impero, i bagni purtroppo decadono anch’essi, declino che culmina con la distruzione da parte dei Goti nel 540 d.C..
Il centro termale rifiorisce poi nel Medioevo, in quanto tappa dei pellegrini diretti a Roma; e sotto il dominio dei Medici. Nel corso del ‘500, infatti, le sue acque diventano meta di personaggi illustri come Benvenuto Cellini e i figli di Lorenzo il Magnifico.
Le acque termali di Bagno di Romagna sono considerate ipertermali, sgorgano a una temperatura di 45°C e vengono classificata come bicarbonato-alcalino-sulfuree.
Bagno di Romagna è la località termale per eccellenza dove curare, grazie alle sue acque riconosciute e certificate da moltissimi studi scientifici, problemi di salute legati ad artropatie croniche, infiammazioni osteo-neuro-articolari, patologie dell’apparato circolatorio nonché affezioni delle vie respiratorie.
Tra gli innumerevoli trattamenti che si possono effettuare alle Terme di Bagno di Romagna, oltre a godere delle sue meravigliose piscine termali, vi sono: aerosol, docce e irrigazioni nasali, humage, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, nebulizzazioni, politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari, bagni e docce terapeutici, idromassaggi, idropercorsi, fanghi, grotte e cure idropiniche.
La principale attrazione del territorio in cui è adagiata Bagno di Romagna è la natura, che domina incontrastata con una bellezza pura, sincera e lenta, con una vegetazione rigogliosa e una fauna talvolta molto rara. Per apprezzare al meglio tutte queste qualità, ci si può dedicare a escursioni nei diversi parchi e riserve, quali il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la Riserva Naturale integrale di Sasso Fratino e la Foresta della Lama.
A livello artistico e culturale, invece, la città offre alcune perle che meritano ben più di una sosta: il Palazzo dei Capitani (sede dei governanti che Firenze inviava a reggere le sorti del governo locale), l’antichissima pieve di Santa Maria Assunta (con il suo fonte battesimale dell’anno Mille e opere realizzate all’interno della bottega di Donatello) e i ruderi del castello medioevale sul Colle di Corzano.
Per gli appassionati di storia novecentesca, infine, non può mancare una visita al Passo del Carnaio, dove domina il Monumento ai Caduti della rappresaglia nazifascista.
Ufficio turistico:
via Fiorentina, 38
+39 0543 91 10 46
info@bagnodiromagnarturismo.it
ORARIO INVERNALE:
Feriali 9-12.30 / Mar e Gio anche 15.30-17.30
Dom e festivi 9-12.30 e 15.30-17.30
ORARIO ESTIVO:
Feriali 9-12.30 e 15.30-18
Dom e festivi 9-12.30 e 15.30-18.00 / Sab (solo nei mesi di luglio, agosto e settembre) 15.30-18.00
Sito del Comune:
https://www.comune.bagnodiromagna.fc.it
Sito elle Terme:
https://www.bagnodiromagnaterne.it
https://www.euroterme.com
https://www.termesantagnese.it
https://www.lagodellesorgenti.it