Alì Terme: dopo la bandiera blu il termalismo si mette in rete
  • 7 Luglio 2021
  • News
  • by Emanuela Crosetti
  • 553
  • 0

Per il secondo anno consecutivo – l’ambita Bandiera Blu sventola orgogliosa sul lungomare di Alì Terme, Sicilia. La solenne consegna della bandiera nelle mani del sindaco Carlo Giaquinta, è avvenuta nella giornata dell’1 luglio, ad opera del presidente della FEE (Foundation for Environmental Education) Italia, Claudio Mazza. La bandiera ora sventola sul lungomare aliese, aggiungendo un’altra eccellenza alla splendida località termale siciliana. Alì Terme è dal 1994 associata all’ANCOT, e l’Associazione non ha voluto mancare a questo importante appuntamento, rappresentata dalla presidente Franca Roso giunta ad Alì Terme direttamente dal Piemonte.

La bandiera blu è stata innalzata nel corso di una cerimonia in cui è stata evidenziata l’importanza del prezioso riconoscimento per l’incremento dei flussi turistici, nell’ottica di una crescita economica e di un benessere sociale in grado di durare nel tempo e che, come ha ben sintetizzato nel suo discorso Agata Di Blasi, assessore del Comune di Alì Terme e vicepresidente Ancot, hanno nel termalismo e nel Limone interdonato Igp – eccellenza agroalimentare del territorio – le loro attrattive di punta.

Un concetto ribadito anche nell’intervento della presidente Ancot Franca Roso, la quale ha sottolineato come l’acqua termale rappresenti un indiscutibile valore aggiunto per quei Comuni che la possiedono: un valore che occorre saper coniugare con le altre peculiarità del territorio e con il patrimonio storico-culturale per dare vita a pacchetti turistici innovativi che possano consentire di aggregare flussi di turismo integrato. In questa direzione, si muove l’interessante progetto che Regione Sicilia e Ancot porteranno avanti in sinergia e che punta a dare vita a una rete delle città termali siciliane, ideata per stimolare e coordinare il dialogo fra questi centri e gli assessori regionali competenti.

Per stringere le necessarie intese e consentire l’avvio del progetto, nel prossimo mese di settembre la presidente Franca Roso, il sindaco di Alì Terme Carlo Giaquinta e l’assessore e vicepresidente Ancot Agata Di Blasi incontreranno la giunta Regionale Siciliana. L’auspicio comune è una rapida e proficua intesa che possa dare una nuova dimensione a tutto il comparto del termalismo siciliano e magari aprire la strada ad analoghe intese in altre regioni d’Italia.


Tags:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *