• 10 Giugno 2024
  • News
  • by Emanuela Crosetti
  • 10

Leonardo Maria Del Vecchio fa il suo ingresso in Acqua e Terme Fiuggi Spa, marchio con otto secoli di storia

Leonardo Maria Del Vecchio, classe 1995, nonché figlio del fondatore di Luxottica scomparso nel 2022, ha annunciato l’ingresso del suo family office al 72,5% di Acqua e Terme Fiuggi Spa. L’annuncio ufficiale dell’operazione è stato sancito dall’incontro tra lo stesso Del Vecchio e il sindaco del Comune di Fiuggi, Alioska Baccarini, anche e soprattutto in virtù della quota intangibile, pari al 5%, che il Comune detiene nella spa. L’obiettivo è quello di preservare e promuovere l’eredità di un marchio con otto secoli di storia. Si tratta di un investimento strategico attraverso il posizionamento e la competitività sia a livello nazionale che internazionale del marchio.

Il marchio Fiuggi, infatti, rappresenta non solo un prodotto di alta qualità, ma anche un patrimonio culturale e storico del Made in Italy. Un investimento, quindi, che mira a coinvolgere attivamente la comunità locale, cuore pulsante di questa azienda. Nonostante la qualità dell’acqua italiana sia tra le più alte in Europa, secondo l’ultimo report Istat sull’acqua, le famiglie che dichiarano di non fidarsi a bere l’acqua di rubinetto sono il 28,8%.

Il giro d’affari dell’acqua in bottiglia supera i 3 miliardi di euro. L’Italia è oggi il secondo maggiore esportatore globale di acque destinate al consumo, con vendite all’estero aumentate di più del 100% dal 2010. A livello internazionale, secondo quanto dichiarato da Del Vecchio, nonostante il marchio vanti già una distribuzione di tutto rispetto, bisogna puntare a incrementare la presenza nei segmenti premium water in mercati come Nord America e Medio Oriente.

“Crediamo fortemente nelle potenzialità di Acqua e Terme di Fiuggi – ha dichiarato Del Vecchio – e siamo determinati a promuovere le sue qualità uniche, sia in Italia che all’estero. Vediamo in Fiuggi un’acqua dalle proprietà benefiche uniche, da far conoscere nel mondo intero e da riscoprire in Italia. Il nostro legame con i territori e i valori che li rendono unici è alla base di ogni nostra decisione. Questo investimento rappresenta un impegno concreto per rilanciare un simbolo dell’eccellenza italiana e sostenere la comunità locale che ha preservato questo patrimonio”.

(Fonte: Fortune)

Tags: