- News
-
by Emanuela Crosetti
Indicate come Prima Categoria Super dal Ministero della Salute, le Terme di Castrocaro si pregiano di oltre 170 anni di attività, più di 2 milioni di pazienti trattati e 26 milioni di cure erogate. Un grande patrimonio di tradizione ed esperienza che, grazie a un costante impegno dedicato a coniugare la conoscenza e il rispetto delle acque e dei fanghi termali con l’innovazione tecnologica e la competenza del personale, ha saputo negli anni offrire una sempre più vasta gamma di trattamenti di prevenzione e cura naturale.
Un modello di sanità, quello delle Terme di Castrocaro, che ha così deciso di sposare una visione ancor più innovativa e globale, con approcci olistici il cui perno è l’ormai imprescindibile concetto di prevenzione e di diagnosi precoce. Da qui, la realizzazione di nuovi spazi ambulatoriali al fine di garantire ai pazienti non solo una maggiore disponibilità di personale medico specializzato, ma anche strumenti e tecnologie diagnostiche di ultima generazione.
Il dettaglio del servizio
All’interno della struttura, perciò, è stato aperto un nuovo reparto di Diagnostica per immagini dove gli utenti potranno usufruire, ad esempio, della tomografia computerizzata; risonanza magnetica whole body per tutti i distretti corporei; diagnosi precoce di formazioni neoplastiche; MOC per lo studio del metabolismo osseo e muscolare; e, infine, valutazioni delle fratture atipiche. Ma non solo. Il progetto mette a disposizione delle pazienti anche un Densitometro e un Mammografo di ultima generazione al fine di prevenire le patologie femminili.
A completare la proposta sanitaria del poliambulatorio, anche servizi di check up e screening di prevenzione personalizzati, percorsi di riabilitazione fisioterapica, terapie termali inalatorie e fanghi curativi, nonché specifici percorsi integrati di diagnosi e cura degli effetti a lungo termine del Covid-19, attraverso accurate procedure diagnostiche chiamate ad approfondire le funzioni respiratorie dei polmoni, quelle neurocognitive e la risposta globale dell’organismo.
Morale: il Polo specialistico delle Terme di Castrocaro si trasforma così in un punto di riferimento per l’intero territorio forlivese.